Enrico Albanesi
![]() |
Nasce e vive a Roma.
Fondatore del Collettivo RANDAGIO e artista versatile nell'utilizzo delle tecnologie, si appassiona alla fotografia fin da giovane, ricercando da subito la possibilità di intrappolare sulla pellicola l'emozione che i paesaggi comunicano e lo stupore che può trasmettere un luogo.
Ciò che traspare dai suoi scatti è la capacità di fermarsi a guardare cose che il più delle volte passano inosservate, cercando di cogliere la semplicità delle forme, e lasciandosi da queste meravigliare.
Nel 2007 le foto di un suo viaggio in Islanda diventano una mostra monografica a Roma, "66° Nord - la cristallina Islanda", in cui luci terse e colori diafani diventano protagonisti di un percorso alla scoperta di ghiacciai, geyser e solitudine.
Nel 2021 una sua foto pubblicata per il Collettivo (Isolamento come stato d'animo) vince il Concorso Fotografico V Municipio (V Edizione) di Roma Capitale, atto a incentivare e mettere in risalto la creatività e i talenti individuali attraverso l'arte fotografica, per valorizzare territorio ed espressioni della realtà sociale e delle diverse culture.


Le foto di Enrico Albanesi per Collettivo Randagio:
2018